Il giovane Holden di J. D. Salinger

Il giovane Holden (1951) è un classico della letteratura americana che però io ho letto solo recentemente. Sinceramente non sapevo neanche quale fosse la trama, ma mi sono buttata ugualmente dentro questa avventura, alcune volte è la cosa migliore da fare. Girando su Internet ho anche notato che i pareri su questo libro sono molto discordanti e che c’è una buona fetta di persone a cui è piaciuto, ma anche una fetta altrettanto buona che lo ha odiato. A me è piaciuto, anche se ammetto che la ritengo una lettura più indicata per un adolescente, che è in grado di ritrovarsi maggiormente in quello che Holden prova.

Il giovane Holden ci parla di Holden nel momento in cui comincia a crescere e a conoscere la società in cui dovrà vivere. Ma ancora prima di questo è importante sapere che Holden, almeno dal mio punto di vista, è un outsider. È infatti una di quelle persone che non riesce a capire la società, che non riesce a capire niente di quello che lo circonda o, meglio, che non ne capisce il senso. Già il fatto di essere cacciato da scuola più di una volta è un chiaro segno del suo non riuscirsi ad adeguare al posto che la società gli vuota dare, inoltre non riesce a sopportare la gran parte delle persone che incontra. L’idea di avere una famiglia e passare il tempo a guardare partite di football e parlare di macchine è insostenibile. Se per alcuni versi questi pensieri possono essere abbastanza comuni durante gli anni dell’adolescenza, Holden è una di quelle persone che non cambierà idea. Mentre altri riescono ad integrarsi nel posto che gli viene dato, altri fanno più fatica, ma la maggior parte ad a un certo punto cede. Holden rappresenta quella piccola percentuale che invece non si integrerà mai e che troverà molte difficoltà nell avita, date proprio dal fatto di non trovare il suo posto.

Il giovane Holden è uno di quei libri che ti fa conoscere un personaggio di cui vuoi sapere il futuro una volta che hai finito le pagine, e avresti voglia di chiamare Salinger per chiedergli che fine ha fatto Holden.

tumblr_odi1kbqdPD1ux8a2xo1_1280.jpg

Annunci

One thought on “Il giovane Holden di J. D. Salinger

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...