THE WALKING DEAD. L’ASCESA DEL GOVERNATORE – Kirkman Robert & Jay Bonansinga

Ho la brutta abitudine di comprare quasi sempre il libro da cui è tratto un film che mi piace (o in questo caso un telefilm) e ho fatto così anche per questo libro. Devo quindi premettere che io adoro The walking dead anche se odio molto il personaggio del Governatore. Ho comunque voluto leggere questo libro anche per avvicinarmi ai romanzi che trattano di zombie. Questo romanzo è stato una delusione. Non avevo grandi aspettative per il fatto che fosse concentrato su un personaggio che non mi piace della serie (anche se poi il Governatore di TWD non è quello del libro), inoltre ne avevo anche sentito parlare non troppo bene.

Una cosa che Jay Bonansinga è riuscito a fare bene è stato il presentare la realtà di questo mondo post-apocalittico. Una cosa che riesce a trapelare bene dal libro è il fatto che in questo mondo non ci sono più le certezze che c’erano prima e che il concetto di quello che è “giusto” e quello che è “sbagliato” non deve essere considerato in relazione alla vita che tutti facevano prima. C’è un grande senso di confusione in tutti i personaggi che si devono adattare a delle nuove regole che non conoscono.

Parlando di cose negative, non mi è piaciuto il fatto che ci sono dei punti in cui lo scrittore ha provato a creare dei momenti di suspance fallendo miseramente. Dalle ultime righe dei capitoli (non tutti, ma alcuni) e dalle parole in corsivo si riesce a vedere quello che era l’intento dell’autore, ovvero di togliere il fiato al lettore, ma non riesce nell’intento. Dato che mentre stavo leggendo questo libro leggevo anche Hunger Games – La ragazza di fuoco, mi viene normale fare il paragone e in confronto i romanzi della Collins riescono benissimo in questo intento.

Non ho trovato la trama interessante, senza contare il fatto che in alcuni punti ci sono delle descrizioni che sono ripetitive. L’unica cosa che mi è piaciuta abbastanza penso sia il finale che, benchè lasci presagire un buon sequel, non mi ha convinto a prendere il secondo libro su The Walking Dead. In definitiva, se dovete scegliere tra i libro e il telefilm scegliete il telefilm o il fumetto, che ho sentito dire essere molto bello.

Voto: ●●○○○

 

BabV86ZIMAEjPog.jpg-large

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...